Gebäudetechnik
.
deutsch english francais italinao
 Ricerca

 Home page
 Organizzazione
 Know how
 Forum online
 Link

 Registrazione

 

Funzioni di log in
Home page
Modificare i dati di base
Inserire una nuova persona di riferimento
Non dimenticate il
 Riguardo alla GBT
 FAQ & Help Tool
 Obiettivi
 Condizioni
 email
  Glossario     Ricerca :       0 Dati inseriti
 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
 
Pannelli Fotovoltaici
 
Da cosa sono composti i pannelli solari fotovoltaici?

Un pannello fotovoltaico è composto da più moduli fotovoltaici assemblati in una struttura comune. A loro volta i moduli sono formati da più celle fotovoltaiche. Più pannelli fotovoltaici uniti tra loro formano una stringa fotovoltaica l’insieme di più stringhe costituisce un generatore. I pannelli fotovoltaici fungono quindi da generatori di corrente negli impianti fotovoltaici. L’elemento alla base di tutto è però la cella fotovoltaica.

Come funzionano i pannelli solari fotovoltaici?
I pannelli fotovoltaici catturano l’energia solare, mediante effetto fotovoltaico, producono energia elettrica a corrente continua e a bassa tensione. Per poter sfruttare questa energia in casa è però necessario convertirla in corrente alternata (a 220 Volt). Per questo motivo vengono utilizzati degli inverter CC/CA.

Quanti tipi di pannelli solari fotovoltaici esistono?
Il materiale più utilizzato per la realizzazione dei pannelli fotovoltaici è il silicio. Tra i pannelli in silicio esistono principalmente due tipologie: i moduli fotovoltaici cristallini (moduli in silicio monocristallini o moduli in silicio policristallini) e i moduli fotovoltaici a film sottili (moduli in silicio amorfo).

Quanto durano i pannelli solari fotovoltaici?
Secondo alcune ricerche e test condotti dall’Enea, è stato verificato che i pannelli fotovoltaici durano in media circa 22 anni. Il tasso di degradazione annuo dei moduli, in termini di efficienza, è di circa 0,4%.

Quanto costano i pannelli solari fotovoltaici?
È difficile fornire una stima di costo di pannello fotovoltaico, perché il prezzo dipende dalla tipologia di modulo scelto e dalle sue dimensioni.